19/04/2009

BMX, 2^ "GIRO D'ITALIA"...
MALTEMPO AVVERSARIO, FRENA LO SPETTACOLO MA NON BMX ACTION...
Manlio IACCARINO, porta i colori biancorossi sul gradino più alto del podio...

Seconda tappa giro d'Italia tricolore Bmx, e fin dalle prove mattutine è gara fotocopia della prima nazionale.

Pioggia e fango non hanno limitato all'organizzazione e pista pavese di svolgere la manifestazione programmata. Velocità ridotte a causa del terreno pesante non hanno comunque impedito di brillare a tutti gli otto finalisti della categoria Elite.

Vince l'Olimpionico di Pechino Manuel DE VECCHI, ma un buon Federico RAVIZZINI, rider biancorosso di casa nostra, riesce elegantemente a conquistare la quinta piazza.

Se il terreno fangoso non ha impedito lo spettacolo degli uomini "Jet", ha reso, sicuramente, più difficoltosa la gara per le categorie giovanili. Risultati un pò strani e non di abitudine per il team Action cittadino, con Edo PINTUS (G2 8 ANNI) di San Daniele PO, che regala la prima posizione e vittoria a MALAFFO del team Bmx Verona. Partito in testa nella finalissima a otto corridori, l'Edo volante domina tre quarti della brevissima quanto  intensa gara, ma la troppa sicurezza dei propri mezzi, va a sottovalutare il rider veneto che, nel finale gli soffia l'oro di categoria.

Fotocopia per Martti SCIORTINO, G5 11 anni, partito in seconda posizione nel main event open G5/G6 , dietro un VERDUCCI, di categoria superiore (G6) ma, la troppa sicurezza delle proprie potenzialità offre, sul filo di lana, la piazza d'onore a ZAMPESE del Bmx CREAZZO.

Per entrambi i giovani e promettenti riders biancorossi, PINTUS e SCIORTINO, un'esperienza che insegna che la corsa FINISCE oltre la linea del traguardo.

Con due vittorie sfiorate, non poteva cadere anche la terza.

Non delude le aspettative IACCARINO Manlio (Master 2 Cruiser 24 pollici), già leader di classifica che ancora una volta estrae l'asso dalla manica andando a mantenere la leadership e conquista l'oro di giornata. La tenacia e l'ottima condotta di gara fruttano il gradino più alto del podio all'atleta con licenza in riva al PO.

Sempre nella Master 2 con ruote da 24 pollici, la piazza d'onore è tinta ancora dei colori cremonesi con un ottimo Danilo LAZZATI che, dopo una serrata bagarre in famiglia, è costretto a lasciare la vittoria al compagno di scuderia IACCARINO.

Miglioramenti anche dagli altri biancorossi, Mauri SCIORTINO (G2 8 anni) riesce con grande grinta e passione ad entrare nel lotto dei top rider e conquistare l'ottava posizione di categoria; ottima la gara anche per Vittorio TIRA (Esordiente 2° anno), sempre in crescita, che dopo le misure nella prima nazionale, riesce a centrare la finalissima a otto in una categoria forte della presenza di campioni internazionali.

La finale la trovano anche Wainer GIGLI, al rientro nelle competizioni agonistiche, con l'ottava piazza nella Master due 24 pollici, Giovanni TIRA e Giuliano SCIORTINO, rispettivamente terzo e quarto classificati nella Master 4 con ruote alte da 24 pollici.

Migliorano, ma non riescono ad entrare nelle finalissime, Francesco TIRA (G3 9 anni), Alberto BONAGLIA (Esordiente 14 anni), Marco VASALE (Allievo 16 anni ) e Fabio LIMONTA (Master) tutti con ruote basse da 20 pollici...

Sorpresa di giornata, la gradita visita di alcuni atleti che hanno posato importanti risultati negli anni ottanta del Bmx Italiano.

In ripresa, per fare capolino all'evento nazionale BMX OLD SCHOOL di Cremona il 17 maggio p.v., il piacere è stato rincontrare Francesca DURANDO, two time word Champions, David CAFFO, finalista iridato di Riccione 86', Simone MUZZUPAPPA, Giovanni e Pietro IEMMI, tutti ex Blue Arrows Team che, insieme ad altri hanno incantavano i fans con la bicicletta volante di E.T.

Aspettando il Maggio "alato" con tre appuntamenti al parco PO, 10-17-24, gli atleti biancorossi proveranno domenica a Como il tracciato degli assoluti d'Italia e saranno in gara a CREAZZO (VI) il prossimo 2 e 3 Maggio, per il 5° e 6° round dell'U.C.I. EUROPEAN BMX CHAMPIONSHIP.